skip to Main Content
+39 02 8321594 info@cimispa.it
Perché è Fondamentale L’analisi Dei Metalli Preziosi?

Perché è fondamentale l’analisi dei metalli preziosi?

  • News

Può accadere di voler vendere dei gioielli in oro che si sono magari ereditati ma che non si è sicuri del fatto che siano veramente realizzati in oro 18 carati. Per essere certi che si tratti di oro è bene avvalersi di professionisti in grado di effettuare un’analisi dei metalli preziosi seguendo tecniche affidabili che offrono quelle certezze che si vogliono avere.

La ragione del perché l’analisi dei metalli preziosi è importante

Per chi non lo sapesse, fare un’accurata analisi dei metalli preziosi è fondamentale per avere la sicurezza a proposito della qualità e dell’esatta composizione di quanto è stato analizzato.

Si tratta di una procedura che si utilizza prima di fare una valutazione dei gioielli usati anche perchè l’analisi stabilisce la percentuale di tutti i componenti del metallo. Non va trascurato il fatto che che sapere quanta purezza ci sia nell’oro – o in un altro metallo prezioso – è un elemento fondante per stabilirne il valore.

D’altronde è un’operazione che qualsiasi acquirente di metalli preziosi deve poter fare per garantire la purezza dell’oro (o di altro metallo prezioso utilizzato). Un vantaggio quindi che va a beneficio tanto del venditore quanto all’acquirente che possono concludere la trattativa con piena cognizione di causa essendo certi del valore dell’oggetto che sarà alienato.

Modalità dell’analisi dei metalli preziosi

Ci sono vari modi per eseguire una corretta e precisa analisi dei metalli preziosi. Qualsiasi sia la tecnica utilizzata, noi di Cimi possiamo assicurare che è all’avanguardia e, di conseguenza, offre una garanzia al 100% nell’individuazione del metallo analizzato.

Una tecnica è quella di fare un’analisi a Raggi X attraverso l’uso di spettrometri XRF (X-Ray Fluorecence) che sono capaci di determinare la composizione di un oggetto senza alcun dubbio. Si tratta di una tecnica che presenta il vantaggio di essere molto pratica, decisamente veloce (infatti il responso è dato in tempo reale), estremamente precisa ed accurata al 100%, oltre che particolarmente potente tanto da individuare anche metalli rari che, differentemente, sarebbe impossibile riconoscere.

Un altro metodo utilizzato è quello della spettrometria ad emissione ottica. Questo particolare tipo di analisi è il sistema più preciso per conoscere esattamente la composizione chimica dell’oggetto posto in analisi.

La spettrometria ad emissione al plasma è una tecnica analitica utilizzata per verificare il grado di purezza di tutti i componenti presenti, ivi inclusi anche potenziali inquinanti. Ci si serve di una torcia al plasma in grado di produrre una ionizzazione e una emissione di specifiche lunghezze d’onda.

Il calore di un plasma di argon prodotto dalla torcia, è in grado di eccitare atomi e ioni perché assorbono energia e si spostano tornando poi al loro stato fondamentale e, in questo contesto, rilasciano luce a lunghezze d’onda differenti tra loro. La luce viene misurata dallo spettrometro che riesce a determinare il tipo di atomo o di ione e la sua composizione chimica totale.

Come avere una valutazione accurata dei tuoi metalli preziosi

Qualsiasi sia la tecnica utilizzata dagli esperti della Cimi, questa è utilizzata con metodologie all’avanguardia in grado di fornire adeguate risposte circa la composizione del metallo analizzato. Avere un’accurata analisi dei metalli preziosi porta indubbi vantaggi a proposito del vantaggio di valutazione dell’oro – o di altro metallo prezioso – usato.

Questo significa che il valore dell’oggetto che si intende alienare, viene stabilito correttamente senza che il venditore possa correre il rischio di restare con il dubbio se il prezzo pagato sia stato giusto oppure no. In commercio esistono preziosi che tanto preziosi non sono e che solamente un’analisi approfondita è in grado di chiarire.

Molte volte ci siamo trovati di fronte a persone che, portando a valutare i loro gioielli in oro per venderli successivamente, sono restati sorpresi del fatto che per quanto apparentemente prodotti in questo metallo, erano invece solamente bagnati nell’oro (molto spesso si usano creazioni in argento poi bagnate nell’oro per fargli acquisire una patina di tale colore capace di ingannare un profano) ovviamente inficiando notevolmente sul loro reale valore.

Vendere oro in modo consapevole

Per essere sicuri di vendere gioielli usati al loro vero valore di mercato evitando di essere in qualche modo vittime di speculazioni perpetrate da alcuni compro oro poco affidabili, è bene far eseguire un’analisi particolare del tipo di metallo realmente utilizzato.

Avvalersi della consulenza e dell’esperienza di veri professionisti del settore come noi di Cimi, è senz’altro una forma precauzionale che vi permetterà di avere piena coscienza del tipo di gioiello che state vendendo. Rivolgersi alla nostra azienda, che ha maturato una pluridecennale esperienza in fatto di metalli preziosi, è un viatico che vi metterà al sicuro da qualsiasi speculazione. Le analisi condotte da Cimi non provocano danni al metallo esaminato

Se il vostro timore è quello di ritrovarvi in mano un gioiello rovinato a causa dell’analisi eseguita presso i nostri laboratori, possiamo garantirvi che ogni tecnica e ogni strumento utilizzato dai nostri esperti per esaminare di che natura è il metallo, non provoca alcun tipo di danno per cui l’oggetto resterà integro senza perdere l’originario colore e assolutamente senza alcuna deformazione.

Da Cimi si possono eseguire in totale sicurezza, un’analisi di metalli preziosi come oro, argento, palladio e platino. Attraverso la stessa sarà possibile avere una determinazione esatta di ogni componente presente nel metallo esaminato.

Dal 1979 la nostra azienda è presente sul mercato italiano e internazionale e siamo presenti sia nella nostra storica sede di Milano dov’è presente uno spazio dedicato alla compravendita di oro, argento e altri metalli preziosi, sia a Burago di Molgora dove, dal 1990 abbiamo aperto uno spazio di 2000 metri quadrati coperti al cui interno operiamo la lavorazione di oro e altri metalli preziosi e dove sono collocati macchinari di ultima generazione per poter fronteggiare ogni circostanza legata alla nostra attività sui preziosi.

D’altronde la nostra storia parla per noi: ogni giorno dal 1979 abbiamo particolarmente curato i rapporti con clienti e fornitori, allacciando relazioni commerciali anche a livello internazionale ed aggiornando costantemente le metodiche del lavoro continuando ad investire su macchinari di ultima generazione che vengono adoperati da un più che qualificato personale in grado di espletare il proprio compito con alto senso di responsabilità e indubbia competenza.

Grazie al background maturato in decenni di serio lavoro e a tutti gli sforzi profusi nel settore dei metalli preziosi, possiamo affermare di essere una realtà ben conosciuta all’interno del nostro settore merceologico.

Se avete dei gioielli d’oro che volete far valutare per poi venderli, è importante identificare la loro composizione attraverso un’analisi dedicata proprio a questo scopo. Avrete così la certezza del valore materiale dell’oggetto in questione e prendere la vostra decisione in piena consapevolezza senza nutrire alcun timore di essere in qualche modo raggirati.

Back To Top