skip to Main Content
+39 02 8321594 info@cimispa.it

Stabilimento di produzione

Il reparto produttivo di CIMI, situato a Burago di Molgora, è stato fortemente voluto e ha richiesto ingenti risorse, sia a livello umano che imprenditoriale, per vedere la luce.

L’estensione di 2000 metri quadrati ha consentito di sviluppare in maniera efficiente ogni reparto, da quello produttivo a quello dedicato alla progettazione.
L’area essenzialmente produttiva dispone di macchinari efficienti, di ultima generazione e all’avanguardia, che permettono un notevole risparmio di tempo da un lato, e assicurano la massima precisione nei prodotti finiti e nei semilavorati, con un minore consumo di energia.

La divisione razionale degli spazi nello stabilimento contribuisce all’implementazione di un ambiente lavorativo adeguato e funzionale, che crei le condizioni idonee per ottenere prestazioni eccellenti e performanti.

Un’attenzione particolare è dedicata all’area in cui vengono affinati i metalli preziosi quali platino, oro, argento, palladio e rodio.
La fonderia è il cuore pulsante della nostra azienda, poiché da questo nucleo ha origine la purezza dei metalli.

Operatori qualificati

Uno stabilimento funzionale e ben organizzato, con macchinari all’avanguardia e di altissima precisione sarebbe incompleto senza operatori qualificati e costantemente aggiornati.

Il valore di un tecnico professionista è inestimabile, e noi sappiamo bene che, per garantire costantemente livelli di eccellenza, l’aggiornamento continuo e la formazione sono elementi indispensabili.
Gli operatori di CIMI S.p.A. sono a contatto con una realtà complessa ma che si fonda su pilastri fondamentali, tra cui la valorizzazione delle risorse umane.

Prodotti

Per quanto riguarda i prodotti che sono realizzati nello stabilimento di CIMI S.p.A. essi afferiscono alle seguenti categorie:

semilavorati

Semilavorati
riguardano i metalli preziosi, in particolare platino, oro, argento e palladio, in forma di dischi, lastre, lastroni, sbozzati per le casse degli orologi, gallerie e tubi.
Oltre alle forme standard, siamo in grado di soddisfare con tempistiche certe ogni esigenza specifica della clientela, che non rientri in quelle normalmente disponibili.

Lingotti
forniamo pezzature di platino, oro, argento e palladio di tagli differenti, sia per investimento che promozionale.
Anche in questo caso, la nostra disponibilità nei confronti del cliente è totale, per eventuali esigenze personalizzate.

In particolare, il prodotto finito dispone delle marchiature necessarie come previsto dalla legge, e può essere sempre convertito in denaro.

Saldobrasatura
si tratta di particolari saldature per gli orafi ed argentieri.

Crogiuoli e capsule in platino
CIMI S.p.A. realizza crogiouli in platino che hanno le caratteristiche di elevata purezza, con una notevole resistenza meccanica e durevolezza nel corso del tempo.

Il trattamento del platino è fondamentale, poiché questo metallo, benché il più nobile in assoluto, può subire erosioni da parte di metalli non nobili in forma fusa e acqua regia o acido cloridrico

Produzione oro

Per consentire una produzione che comprenda una domanda personalizzata o una lavorazione su larga scala, sono necessari numerose attrezzature, strumentazioni di precisione e tecnicamente avanzate.

I macchinari di cui lo stabilimento dispone sono, suddivisi nei vari reparti:

  • laminatoi per lastra e filo;
  • trafilatrici, sia monoblocco che multipasso.

Nella fonderia, il nucleo principale dello stabilimento, sono presenti:

  • forni di ricottura, rigorosamente posti in un’atmosfera controllata;
  • forni per la fusione, per procedimenti sia in colata continua che sottovuoto;
  • forni di fusione per tutti i principali metalli preziosi puri come platino, oro, argento, palladio, ed anche leghe.

Colata dopo colata, a seguito di procedimenti lunghi e complessi, che richiedono un lavoro preciso e costante, si ottiene un risultato ineguagliabile, la colata di metallo puro, incandescente, pronto per essere inserito negli stampi, per divenire un lingotto.

Un prodotto che sembra semplice a raccontarsi, ma che richiede dedizione, macchinari, grande esperienza e professionalità.
All’interno dello stabilimento, i reparti dedicati alla lavorazione dei metalli preziosi comprendono una serie di macchinari, utilizzati sempre da operatori altamente specializzati:

  • presse, sia eccentriche che oleodinamiche;
  • macchinari per la forgiatura con procedimento a caldo;
  • coniatrici;
  • speciali banchi per trafilare sia con metodo oleodinamico che a catena;
  • saldatrici;
  • cesoie;
  • laser, sia per l’incisione che per il taglio.

L’affinazione è un procedimento che richiede una precisione infinitesimale; per questo motivo il laser assicura l’eccellenza nel prodotto finito.
Questa fase ha una rilevanza indiscutibile, poiché ricavare il massimo della purezza dai metalli preziosi è un processo delicato, che passa anche attraverso l’impiego di sali e soluzioni speciali, utilizzate nel procedimento galvanico.

I macchinari che operano nello stabilimento CIMI di Burago di Molgora sono certificati e costantemente monitorati, al fine di garantire la massima efficienza in termini di risultato e assicurare alti standard di sicurezza per i professionisti che vi lavorano.

In particolare, ci assicuriamo che gli impianti tecnologici siano sottoposti ai controlli previsti, in modo regolare e continuo.
Anche per quanto riguarda il monitoraggio straordinario, questo viene effettuato da personale specializzato, in ottemperanza alle norme previste dalla certificazione sulla qualità.

Lo stabilimento di Burago di Molgora è l’espressione dell’attività continua e costante di un’azienda, la CIMI S.p.A., che non si considera mai completamente arrivata al termine del suo percorso di qualità, poiché il perseguimento dell’eccellenza è un processo dinamico e in continua evoluzione, in cui l’apprendimento e la formazione sono elementi che viaggiano insieme, nel corso degli anni.

L’approccio ecologico fortemente voluto dalla dirigenza dell’azienda si allinea perfettamente con le tematiche ambientali che sono molto sentite a livello mondiale, allo stato attuale.

In questo senso, CIMI S.p.A. può essere considerata un precursore, poiché ha implementato procedure e reparti in modo tale da arrecare un impatto ambientale contenuto, ma soprattutto ha creato una divisione specifica che si occupasse dell’allocazione e dello smaltimento degli scarti derivanti dai processi industriali inerenti la lavorazione dei metalli preziosi.

La sede legale, amministrativa e la direzione commerciale dell’azienda CIMI si trovano a Milano:

Via Andrea Solari, 11
20144 Milano

+39 02.8321594
+39 02.89401257
info@cimispa.it

Lo stabilimento è ubicato a Burago Molgora, alle porte di Milano, al seguente indirizzo:

Via Galvani, n. 6/8
20875 Burago di Molgora (MB)

+39 039 6082663
+39 039 6082690
Back To Top