skip to Main Content
+39 02 8321594 info@cimispa.it
Cimi: Produzione Di Strumenti Da Laboratorio

Cimi: produzione di strumenti da laboratorio

  • News

CIMI SpA è un’azienda che ha al suo attivo, oltre quattro decenni di esperienza per quanto riguarda la progettazione e realizzazione di specifici strumenti e accessori indispensabili per eseguire accurate analisi di laboratorio in leghe particolamente preziose come oro e platino.

In questo contesto rientrano a pieno titolo, i crogioli in platino. I nostri prodotti sono ideati per resistere alle più alte temperature di fusione e quindi all’incenerimento e alla calcinazione. Per questa ragione il nostro team di operatori specificatamente specializzati alle loro realizzazione, si servono di macchinari di ultima generazione lavorando materiali di assoluta qualità della massima purezza.

CIMI SpA, inoltre, dispone del necessario background per realizzare qualsiasi strumentazione occorrente per le analisi di laboratorio che possiamo proporre sia nelle versioni standar che in quelle appositamente personalizzate in base alla richiesta del nostro cliente, come crogioli cilindrici oppure conici tutti ovviamente compatibili con la maggior parte dei macchinari da laboratorio. Nel caso di particolari richieste, il team tecnico della nostra azienda è in grado di elaborare progetti altamente customizzati.

Labware

Noi di CIMI SpA, constatando le innovazioni derivanti dalle industrie farmaceutiche e chimiche, ha ritenuto opportuno sviluppare nuovi materiali per laboratori Labware come capsule, crogioli, fili, piattini, tubetti etc, riuscendo nell’intento di trovare adeguate risposte ai bisogni espressi dai nostri clienti tanto da avviare una produzione propria di Labware prodotti in lega di metallo prezioso.

La nostra punta di diamante è rappresentata dai crogioli appositamente ideati con lo scopo di contenere differenti tipi di materiale che sono totalmente refrattarei agli agenti chimici, nonché campionatori e lastre in vetro. Uno degli obiettivi della nostra azienda è quello di differenziarci da chi produce materiali che semplicemente seguono le norme europee ma che non badano alla loro durata.

Quest’attenzione ci ha consentito di realizzare prodotti in grado di durare nel tempo e di essere altamente performanti per via della qualità dei componenti da noi utilizzati, che sono garantiti per un loro sicuro utilizzo dal momento che sono state rispettate tutte le condizioni per poter essere usati in un luogo potenzialmente pericolo come un laboratorio chimico.

I nostri Labware sono totalmente personalizzabili con il vostro logo, immagini e quant’altro possa farli distinguere da tutti gli altri. Per avere la vostra impronta sarà sufficiente contattare i nostri tecnici esponendo le vostre richieste.

Anche se apparentemente acquistare all’estero risulta essere conveniente, occorre considerare anche il rovescio della medaglia, ossia i lati negativi rappresentati dalla poca resistenza agli agenti chimici corrosivi data la bassa qualità del materiale usato per la realizzazione di questi prodotti che sono destinati a rovinarsi irrimediabilmente solo dopo alcuni utilizzi.

Affidandovi alla CIMI SpA avrete la garanzia di acquistare uno strumento completo corrispondente perfettamente alle normative in essere e in conformità dei Labware tanto da essere contraddistinto da un marchio di certificazione per differenziarlo dai prodotti contraffatti. In più forniremo un documento ufficiale emesso dal nostro laboratorio che indica la data di costruzione e l’origine dei pezzi utilizzati.

Il mantenimento degli stumenti di laboratorio della CIMI SpA

I nostri Platinum Labware possono essere superficialmente puliti con sabbia marina o sale finemente setacciati (DIN 80). In questo modo si andrà a rimuovere lo sporco superficiale. Nell’eventualità che lo strumento di laboratorio, a causa di una caduta accidentale, si sia deformato è consigliabile non tentare di ripararlo per vostro conto per evitare di danneggiarlo. Si suggerisce in modo cadenzato di portare i crogioli presso la CIMI SpA affinché possano essere rimodellati e durare nel tempo.

La pulizia chimica dei nostri Platinum Labware si effettua immergendoli in acido cloridrico portato ad ebollizione e poi versargli sopra una combinazione carbonato di sodio Na2CO3 e carbonato di potassio K2CO3 in proporzione 1:1. Successivamente, riempirli con potassio o sodio, con idrogeno solforato KHSO4 o NaHSO4 o pirosolfato K2S2O o Na2S2O7 e versando nuovamente il contenuto. Nel caso di necessità si può ripetere questo procedimento.

Evitate di far raffreddare i Platinum Labware caldi, in acqua fredda evitando loro un sicuro shock termico che originerebbe un danneggiamento bensì attendere che lo strumento si riporti a temperatura ambiente in modo naturale ma evitando di farlo entrare in contatto con piani d’appoggio sporchi e a base di silicio. La nostra produzione di strumenti da laboratorio:

  • Crogioli in platino. Tante possono essere le forme con le quale noi di CIMI SpA realizziamo crogioli in platino durevoli nel tempo anche per l’aggiunta di altri componenti quali l’iridio, necessario per ottenere un prodotto stabile. Ad esempio il loro forno può essere riforzato oppure standard così come il bordo che, a seconda delle necessità del cliente, possiamo rivoltarlo e munirlo di un becco. In ogni caso i nostri crogioli in platino o lega, garantiscono le massime prestazione e l’assoluta resistenza e sono compatibili con la maggior parte dei macchinari usati di solito in laboratorio come, ad esempio, le perlatrici.
    Possiamo realizzare anche crogioli in platino appositamente indirizzati alle evaporazioni e per ogni informazione necessaria, potete riferirvi alle apposite sezioni presenti sul nostro sito.
    In ogni laboratorio chimico si usano i crogioli che hanno il compito di contenere particolari sostanze e di essere in grado di sopportate le temperature più alte senza deformarsi. Si tratta di strumenti che operano in un ambiente potenzialmente a rischio dove, anche un pur microscopico difetto di fabbricazione, potrebbe generare danni ambientali e alla salute degli operatori.
    La nostra azienda è specializzata nella realizzazione di crogioli di altissima qualità e nel pieno rispetto delle norme legali vigenti.
  • Capsule, coperchi e piattini in platino. CIMI SpA realizza anche capsule e coperchi in platino sia nella versione puro che in quella legato di misure varie. Le capsule – utilizzate come recipenti – sono indicate per l’evaporazione di elementi chimici e possono avere una forma standard ma anche conica, cilindrica o con lo sfondo semisferico e, a seconda delle necessità, possono essere corredate di beccuccio. In taluni casi possiamo produrre capsule con punti d’appoggio. I coperchi, anche loro realizzati in platino, sono necessari per coprire le capsule.
    I piattini di forma quadrata o tonda – verificate le loro specifiche sulla tabello del sito nella sezione a loro dedicata – sono compatibili con la maggioranza delle perlatrici in commercio come Herzog, Leco, Claisse e Phoenix.

L’importanza di trasparenza, tracciabilità e qualità

Gli scrupolosi controlli ai quali noi della CIMI SpA sottoponiamo ogni oggetto realizzato dal nostro team di tecnici qualificati sono originati dall’esigenza di redigere una modulistica atta ad indicare la tracciabilità di ogni fase del processo produttivo, con l’obiettivo di assicurare la più totale trasparenza.

Ai clienti che richiedono la fornitura di accessori da noi prodotti, sarà consegnata tutta la documentazione informativa di accompagnamento come regolato dalle normative attualmente in essere. Inoltre, la CIMI SpA garantisce un efficiente servizio post-vendita a disposizione per ogni esigenza del cliente.

Ogni nostro prodotto prima di essere consegnato al cliente viene testato in modo accurato con l’obiettivo di prevenire ogni possibile problematica strutturale e della sua composizione e questo per garantire una qualità di eccellenza oltre che per rispondere pienamente agli standard previsti dalle competenti autorità. Il settore commerciale della CIMI SpA è a disposizione per rispondere a tutte le richieste pervenute dagli interessati.

Back To Top